CAMEDDA Andrea

DIPENDENTE
Qualifica:Ecologia marina e conservazione
Telefono+39 0783 229015
Skypeandrea-camedda
E-mailandrea.camedda@cnr.it
Curriculum vitae:

Sono un ricercatore presso l’IAS-CNR di Torregrande (OR) nel gruppo di “Ecosistemi Marini e lagunari: biodiversità e Conservazione” (MEC). Ho una laurea in Scienze Naturali (Indirizzo Marino) conseguita presso l’Università di Sassari (2010) e un dottorato in “Ecologia e gestione delle risorse biologiche” all’Università della Tuscia di Viterbo (2014). Assegnista dal 2014 e ricercatore dal 2022.
Ho partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali riguardanti studi sulla fauna ittica all’interno delle Aree Marine Protette, le comunità bentoniche di piattaforma, la piccola pesca professionale e soprattutto sullo studio del Marine Litter (Macro- e Micro-plastiche) e l’interazione con gli organismi marini. La mia principale attività di ricerca consiste, infatti, nello studio del “comportamento alimentare” della Tartaruga comune (Caretta caretta) con implicazioni sulla Strategia Marina (Descrittore 10 – Interazione Litter/Biota).
Nell’ambito della Rete Regionale per la gestione della Fauna Marina in Sardegna (tartarughe e mammiferi marini) mi occupo del coordinamento e della gestione degli interventi sugli esemplari in difficoltà, della gestione delle degenze e del monitoraggio scientifico presso il Centro di Recupero del Sinis (CReS) e della gestione dei siti di nidificazione di Caretta caretta in Sardegna.
Le diverse attività contribuiscono a svolgere annualmente decine di eventi di diffusione della cultura scientifica e sensibilizzazione per la conservazione delle specie protette, soprattutto in occasione di rilasci di tartarughe marine, progetti di alternanza scuola-lavoro, giornate ecologiche, seminari e conferenze.