Diffusione e sensibilizzazione

Per le attività di diffusione e sensibilizzazione sono state realizzate numerose iniziative volte alla divulgazione della cultura scientifica. Sono stati svolti svariati incontri nazionali sia di carattere scientifico che divulgativo. Organizzate diverse attività di sensibilizzazione per cittadinanza e operatori del settore su argomenti specifici su tematiche scientifiche di nostra competenza.

Inoltre è stata realizzata un‘intensa attività di diffusione della cultura scienitifca coinvolgendo a livello locale soggetti preposti alla salvaguardia degli ambienti marini costieri e lagunari. In questo contesto sono state realizzate diverse convenzioni con l’AMP “Penisola del Sinis e isola di Mal di ventre” e, in collaborazione,  sono stati realizzati diversi stage, giornate di diffusione e sensibilizzazione orientate alla cittadinanza e agli operatori di settore in particolare pescatori .

Sono state organizzate, dal personale CNR in collaborazione con il personale della Fondazione ONLUS IMC – Centro Marino INternazionale, 6 scuole internazionali avanzate per neo-laureati . Realizzato un Volume divulgativo “Alla ricerca dei dati sommersi”, con destinatari i Cittadini e Pubbliche Amministrazioni e con Territorio di riferimento la Provincia di Oristano. La distribuzione del volume è stata realizzata sul territorio regionale. Preparato diverse brochure divulgative preparato per scuole di ogni ordine e grado e/o enti pubblici (comuni, regioni).