VENCATO Sara

ASSEGNISTA
Qualifica:Ecosistemi Marini e Lagunari: Biodiversità e Conservazione
Telefono+39 0783 229015
Skypesara.vencato
E-mailsara.vencato@ias.cnr.it

Dal 2021 sono assegnista di ricerca alla sede di Oristano IAS-CNR presso il gruppo MEC “Ecosistemi Marini e lagunari: biodiversità e Conservazione”. Sono laureata in Biologia Marina presso l’Università degli Studi di Padova (2016) e dottoranda in “Scienze chimiche geologiche e ambientali” all’università Milano-Bicocca.
Ho svolto diverse esperienze nell’ambito dell’ecologia marina bentonica e della quantificazione degli impatti antropici sulle risorse biologiche sia in Mar Mediterraneo che in ambiente tropicale (Oceano Indiano). Mi sono occupata di conservazione e distribuzione di specie protette, ad esempio Patella ferruginea e Pinna nobilis. Svolgendo attività di monitoraggio e ricerca per il mantenimento delle scogliere coralline mi sono occupata di sensibilizzazione e dello sviluppo del turismo ecosostenibile.
La mia attività di ricerca è incentrata sullo studio dell’interazione Litter – Biota, in particolare sulla presenza, distribuzione e impatto di macro e microplastiche nelle specie marine e protette. Attualmente, sto lavorando sulla valutazione di presenza, rilevamento impatto delle microplastiche e degli additivi ad esse associati, in particolar modo ftalati, su invertebrati marini.
Collaboro anche alla gestione delle attività del CReS (Centro di Recupero del Sinis delle tartarughe marine) nell’ambito della “Rete Regionale della Sardegna”.