L’attività di ricerca del gruppo di Ecologia del Benthos è focalizzata sullo studio della biodiversità e del funzionamento degli ecosistemi marino costieri e di transizione, con particolare riferimento al compartimento bentonico. Attualmente il gruppo svolge attività ricerca sperimentale su:
- Comunità macrobentoniche:
-
l’effetto delle pressioni antropiche e naturali (e.g. confinamento, eutrofizzazione, arricchimento organico, saprobicità) sulla distribuzione spazio-temporale delle comunità macrobentoniche di fondo mobile negli ecosistemi costieri di transizione.
-
l’effetto degli scambi tra gli ambienti di transizione e gli ambienti marino costieri sulle caratteristiche idrologiche e sedimentarie e sulla distribuzione spazio-temporale delle comunità macrobentoniche di fondo mobile.
-
lo sviluppo ed applicazione di indicatori bentonici di qualità ambientale nell’ambito delle Direttive Europee quali la Direttiva Acque (WFD, 2006/60/EC) e la Direttiva per la Strategia Marina (MSFD; 2008/56/EC).
-
- Reti trofiche:
-
relazioni trofiche tra i principali componenti dell’ecosistema (es. detrito, sostanza organica, produttori primari, consumatori primari e secondari) tramite l’analisi degli isotopi stabili del Carbonio (δ13C) e dell’Azoto (δ15N).
-
l’effetto di una specie invasiva, il bivalve Arcuatula senhousia, sul flusso di materia e energia dal comparto planctonico a quello bentonico tramite l’analisi degli isotopi stabili del Carbonio (δ13C) e dell’Azoto (δ15N) in studi di laboratorio.
-
- Ciclo dei nutrienti e della sostanza organica:
-
l’effetto dell’escrezione di nutrienti e della bioturbazione degli animali bentonici sui flussi di ossigeno e nutrienti in lagune costiere ed estuari.
-
lo sviluppo del microfitobenthos in sedimenti intertidali e subtidali, la caratterizzazione dei biofilm di Cianobatteri per la produzione di esopolisaccaridi ed applicazioni biotecnologiche.
-